Ciclovia Alpe Adria
La pista ciclabile a Tricesimo, in provincia di Udine, segue un percorso dedicato ai ciclisti che vogliono praticare questo sport godendo di incantevoli paesaggi naturali delle località di passaggio.
La pista ciclabile parte dall’Austria e arriva fino al Mar Adriatico. I ciclisti che la percorrono, possono fermarsi Al Cavallino Bianco per riposare e ricaricare le “pile”.
L’albergo e trattoria è un ottimo punto di ristoro, immerso nelle colline.
La struttura costeggia la ciclovia Alpe Adria, un affascinante tratto che scende dalla montagna al mare, attraversando i luoghi più suggestivi della regione.
Pista ciclabile transfrontaliera
Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dal programma condiviso da tre regioni partecipanti – Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia – di individuare una pista ciclabile transfrontaliera che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.
Itinerario ciclabile da Coccau a Grado
Il tracciato indicato ripercorre con precisione la Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, dal valico di Coccau a Grado, denominata in Italia FVG 1.
I dati tecnici della pista ciclabile:
- punto di partenza: Coccau
- punto di arrivo: Grado
- difficoltà: bassa
- lunghezza: 175 km
- quota massima: 810 m (Camporosso).
Deposito e ricarica per bici elettriche
La passione per la bici attrae molte persone che amano condividere un’esperienza di libertà e scoperta. La pista ciclabile offre un itinerario dedicato proprio a chi ama il ciclismo.
Se sei anche tu fra questi, visita il sito https://www.alpe-adria-radweg.com/it/, per conoscere i dettagli sulla pista ciclabile.
Ricorda, Al Cavallino Bianco potrai fermarti per mangiare e pernottare, ricaricare il tuo fisico e la tua bicicletta. La struttura offre specialità friulane, vini delle migliori etichette, camere singole e doppie, un deposito bici coperto senza costi aggiuntivi e 9 colonnine di ricarica per bici elettriche.